CORSO PER CONDUTTORI DI GRUPPO DI AUTO E MUTUO AIUTO

EDIZIONE

2017/2018

Prezzo

Le persone interessate possono liberamente decidere se iscriversi ad uno o più moduli; il costo varia in rapporto al numero dei moduli e degli incontri, secondo lo schema seguente:

• un modulo di 6 giornate per 48 ore
€ 500,00

• due moduli di 9 giornate per 72 ore
€ 700,00

• tre moduli di 12 giornate per 96 ore
€ 900,00

Le quote di partecipazione (cui va aggiunta l’iva, se dovuta) sono rateizzabili e saranno ridotte al superamento dei 10 partecipanti.
Riduzione del 20% per i soci A.I.ME.F., I.N.STU.D, ed ex allieve/i del Dott. Coniglio

Sedi

Milano, Bologna, Forlì
E’ previsto l’avvio anche in altre sedi in tutta Italia

DATA INIZIO  maggio 2017

DATA FINE  novembre 2017

ATTENZIONE

Il calendario definitivo contenente le indicazioni dettagliate di Sede/Date/Tempi di realizzazione dell’iniziativa ed elenco relatori/docenti verrà inviato al raggiungimento del numero minimo di 7 iscrizioni.
Il corso prevede un massimo di 15 partecipanti e sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 7 iscritti.

Attenzione

Il calendario definitivo, sedi, date e tempi di realizzazione, verrà inviato al raggiungimento del numero minimo di 7 iscrizioni.

Clicca sulle brochures per informazioni

• Tipi di file accettati: pdf.

SCHEDA DESCRITTIVA DEL CORSO

La formazione  è rivolta a professionisti che vogliano acquisire competenze, tecniche e strumenti operativi, finalizzati alla facilitazione e conduzione di gruppi di tutti i soggetti coinvolti nella vicenda separativa.

Il percorso si articola in tre moduli suddivisi in dodici giornate. Ciascun modulo, pertanto, è costituito da sei giornate: tre interamente dedicate alla tipologia del gruppo oggetto della formazione e tre durante le quali si affronteranno temi di carattere generale sulla facilitazione e la conduzione comuni a tutti i gruppi, sarà possibile richiedere l’iscrizione a uno o più moduli della fase “b” o partecipare all’intero percorso.

CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

• Natura e composizione dei gruppi di auto e mutuo aiuto
  • Strumenti e metodi di lavoro per la facilitazione dei gruppi
  • Gruppi di auto e mutuo aiuto e la rete dei servizi
  • Specificità delle risorse di un gruppo
  • Specificità del gruppo con riguardo alle problematiche riferite a bambini e adolescenti
  • Dinamiche dei gruppi ed i ruoli al suo interno
  • Ruolo del facilitatore
  • Dare voce alle emozioni
  • Lavorare con la parola
  • Separazione, conflittualità e legami familiari nel cambiamento
  • Conflittualità degli adulti e le ricadute sui figli
  • Vissuto degli adulti
  • Vissuto dei figli
  • Dialogo necessario: comunicare cosa, comunicare come?
  • Figli di fronte alla separazione dei genitori e alla riorganizzazione familiare.

ATTINENZA CON LA MEDIAZIONE FAMILIARE

Le diverse esperienze che ormai da alcuni decenni sono state realizzate anche nel nostro Paese, pur in un panorama che potremmo definire “a macchia di leopardo”, hanno ampiamente dimostrato come lo strumento della mediazione familiare, inteso semplicemente come percorso rivolto alla coppia genitoriale alle prese con la separazione, sebbene efficace e di grande utilità per le persone che se ne avvalgono, risultano, in alcuni casi, parziali se non inserite in un contesto più articolato e di rete. Come nella mediazione familiare, gli obiettivi prioritari dell’esperienza di gruppo consistono nel tentativo di produrre un cambiamento nella relazione genitoriale, il più delle volte compromessa in vista o a seguito della separazione. Pertanto, attivare una rete di scambio e mutuo aiuto tra i partecipanti, favorire il confronto tra pari, acquisire e potenziare strumenti, nonchè capacità conseguenti all’esperienza, per meglio affrontare e gestire la fatica derivante dalla particolare situazione che padri e madri si trovano a dover gestire, appare oltremodo essenziale.
I contenuti della formazione spazieranno tra diversi temi, ripercorrendo le varie tappe che normalmente caratterizzano il percorso separativo.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CORSO

– modulo presente nella pagina del corso

– e-mail: instud@instudassociazione.com

N.B.

PER INFORMAZIONI

Associazione I.N.STU.D.

Tel. 0543 22021

Email: instud@instudassociazione.com

I.N.STU.D. ASSOCIAZIONE

DIRETTORE SCIENTIFICO

Avv. Maria Gabriella Di Pentima

SEDE LEGALE

Roma, Viale Parioli, n. 44

I.N.STU.D., Istituto Nazionale Studi sul Diritto, è l’Associazione costituita in Roma l’1 dicembre 2015, con finalità di ricerca scientifica, di formazione e culturale. Si ispira ai principi e valori relativi all’esercizio dell’attività forense ed è costituita prevalentemente da avvocati. Possono inoltre farne parte tutti coloro che svolgono attività di studio, ricerca, divulgazione, formazione e aggiornamento in ambito giuridico (anche attraverso l’effettuazione di consulenza tecnica) e coloro che si occupano di comunicazione. L’Associazione si propone di divulgare i risultati della ricerca e degli studi effettuati, attraverso convegni, corsi di aggiornamento, nonché eventi culturali.

instud@instudassociazione.com

facebook.com/InstudAssociazione/